INVENTA, ILLUSTRA e LIB(E)RATI!
Mini Corso Sull’Albo Illustrato con l’Acquerello
“Inventa, Illustra e Lib(e)rati” è il mini corso dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni che abbiamo tenuto lo scorso maggio.
In occasione del Maggio dei Libri, è nata la nostra prima collaborazione con la Biblioteca Comunale di Torri di Quartesolo.
È stata un’esperienza per noi molto positiva e una delle prime attività di Liberi Confini per una fascia d’età più giovane.
Per l’ottima riuscita, un ringraziamento speciale va a Francesca e Irene, due giovani bibliotecarie che ci hanno accolto e supportato con grande entusiasmo.
Grazie a Francesca e Irene per la magnifica esperienza!
Alice e Federica
Cosa abbiamo fatto durante il workshop?
Entrando un po’ nel dettaglio, “Inventa, Illustra e Lib(e)rati” è un percorso che si è articolato in 5 incontri dedicati al tema dell’Albo Illustrato.
Attraverso la lettura e l’esplorazione del silent book L’Onda di Susy Lee, abbiamo iniziato questa avventura insieme a 8 ragazzi e ragazze partecipanti.
Grazie alla loro creatività, hanno dato vita a un nuovo personaggio dalle caratteristiche originali, un’ambientazione inedita e una trama avvincente.
Il titolo “Inventa, Illustra e Lib(e)rati” riflette il nostro obiettivo. Volevamo guidare i ragazzi a liberare la loro creatività per inventare e illustrare una nuova storia.
Abbiamo usato strumenti divertenti come il “pennello della parola” e un “magico dado”. Questi hanno aiutato a creare un’atmosfera di partecipazione equilibrata e inclusiva.
Era importante per noi che ognuno potesse dare il proprio contributo e sentirsi parte di questa creazione.
I ragazzi e le ragazze sono stati straordinari. Hanno partecipato con grande interesse e impegno a tutti gli incontri e alla fine, hanno realizzato, con la tecnica dell’acquerello, la scena finale della storia.
Eh sì, non poteva mancare il tocco di questa tecnica in un nostro corso! Vedere la gioia nei loro occhi è stata per noi una grande soddisfazione.
Conclusione
Che dire?! La collaborazione è stata a dir poco sbalorditiva e il riscontro dei ragazzi altrettanto positivo.
Siamo davvero soddisfatte dei risultati ottenuti e non vediamo l’ora di intraprendere una nuova collaborazione.
Perché sì, le collaborazioni con realtà esterne ci arricchiscono e ci permettono di espandere i nostri confini verso nuove idee e sperimentazioni.
Ci siamo lanciate in questa avventura e siamo tornate cariche di energia, con la voglia di creare altre occasioni per coinvolgere una fascia d’età così creativa e curiosa.
Speriamo di coltivare presto altre nuove collaborazioni!
Ringraziamo nuovamente Francesca e Irene perché senza il loro entusiasmo e il loro desiderio di creare appuntamenti stimolanti, questo non sarebbe stato possibile.