Il mese di settembre è stato ricco di emozioni.
Oltre ad essere stato il mese di ripartenza dei nostri corsi, è stato caratterizzato da due momenti speciali grazie a Illustri Festival, un meraviglioso festival dell’illustrazione che abbiamo la fortuna di ospitare in città.
A metà settembre abbiamo partecipato insieme ad altrə illustratorə ad Illustri Market. Mentre alla fine del mese, grazie a una collaborazione con il festival, abbiamo organizzato due laboratori per ragazzə a tema creativo.
Ci piace farci coinvolgere in attività sempre nuove e coinvolgenti
Alice e Federica
Mercato ILLUSTRI
In una bella domenica di settembre, siamo state ospiti nel suggestivo giardino interno di Palazzo Cordellina. Lì abbiamo potuto esporre i nostri lavori e raccontare il progetto Liberi Confini .
L’atmosfera era davvero suggestiva: i tavolini si riempivano di creatività e colori grazie alle illustrazioni degli artisti. Un muro di bambù aggiungeva un tocco di natura, trasmettendo una sensazione di tranquillità. I ritmi rilassanti e le persone serene che passeggiavano tra gli stand alla ricerca di bellezza o emozioni da vivere creavano un clima piacevole. Tavolini per rilassarsi, musica d’aperitivo di sottofondo: c’erano tutti gli ingredienti per trascorrere una piacevole domenica.
Per noi è stata un’occasione per conoscere colleghə e mostrare il nostro lavoro. È sempre importante ottenere un riscontro: ci aiuta ad accogliere se il nostro lavoro suscita interesse e quali illustrazioni riscuotono maggior successo. Abbiamo anche avuto il piacere di chiacchierare con chi si avvicinava curioso, desideroso di saperne di più.
Eravamo presenti anche con il nostro progetto Liberi Confini , pronte a rispondere alle domande di chi, incuriositə dai nostri “fantastici cartelli”, voleva avere informazioni sui nostri corsi.
Queste occasioni lasciano sempre qualcosa di speciale: emozioni, conoscenze, chiacchiere e tanta creatività. Ci piacerebbe continuare a partecipare a eventi come questo!
Maschere Acquerellate
Si tratta di un laboratorio dedicato a ragazzə dai 9 anni in su, che abbiamo potuto proporre grazie a una collaborazione con Illustri . L’iniziativa mirava ad animare Piazza Duomo con attività per le famiglie, e non ci siamo tirate indietro. Siamo sempre più interessate a trasmettere la nostra passione non solo agli adulti, ma anche a bambinə e ragazzə.
Questa volta il meteo non era dalla nostra parte, ma fortunatamente a portare colore in questo grigio e umido pomeriggio c’erano i nostri colori e la fantasia di chi ha partecipato. Abbiamo sperimentato la creazione di maschere e soggetti originali, utilizzando strumenti alternativi ai pennelli: spugnette da una parte e piccoli stencil dall’altra. La cosa fondamentale era lasciarsi andare alla creatività nella realizzazione di questi buffi volti… e guai a dimenticarsi collo e orecchie!