Api, così piccole ma così ben organizzate!!
Nella primavera ed estate del 2023, abbiamo lavorato ad un progetto speciale, che aveva come protagonista l’ape, il suo habitat, la sua organizzazione sociale e molto altro.
Di questo progetto, ci colpì particolarmente la richiesta di finalizzare le illustrazioni per delle carte, che sarebbero state a loro volta utilizzate come strumento in workshops e laboratori per generare argomenti di discussione.
Per noi, lavorare a questa commissione, è stata un’occasione per scoprire il piccolo ma straordinario mondo delle api, cosa che ci ha fatto innamorare ancora di più di queste incredibili creaturine, così operose e affascinanti.
- Dal confronto nasce l’idea
- Maschere acquerellate Commissione a 4 mani
Ci piace farci coinvolgere in attività sempre nuove e coinvolgenti
Alice e Federica


Dal confronto nasce l'idea
All’inizio di questa commissione, dopo aver raccolto le informazioni necessarie per elaborare il primo bozzetto e il primo definitivo di molti, ci siamo confrontate a lungo con Carla e Camilla per capire quale immagine rispecchiasse al meglio la loro visione.
Ci sono voluti un po’ di aggiustamenti e accorgimenti prima di riuscire a trasformare in illustrazione, l’idea che avevano nel cuore.

Apriamo le danze al nostro lavoro a 4 mani..
Dopodiché, da quel momento in poi, tutto è diventato più semplice e fluido: una volta definito lo stile illustrativo, ci siamo messe all’opera. Mentre una di noi si occupava dei bozzetti, l’altra ideava la parte grafica, per poi ritrovarci nell’acquerello, dando vita alle illustrazioni definitive in un vero lavoro a quattro mani.
Era la prima volta che lavoravamo ad una commissione a quattro mani, e a lungo abbiamo riflettuto su come sfruttare al meglio le potenzialità dell’una e dell’altra. Il nostro obiettivo, infatti, era valorizzare le peculiarità e le capacità che ci caratterizzano, fondendole al punto da renderle non riconoscibili agli occhi esterni.
È stato un lavoro che ci ha dato molta soddisfazione, una sfida che ci ha stimolato a continuare a proporci come studio di illustrazione a quattro mani e che, piano piano, speriamo di raccontarvi sempre di più.
